IL CULTO DI BOGART. Retrospettive, seminari e incontri
Il Laboratorio Multimediale Guido Quazza organizza IL CULTO DI BOGART. Retrospettive, seminari e incontri a cura di Giulia Carluccio e Matteo Pollone, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la Bibliomediateca Mario Gromo e il Cinema Massimo.
PROGRAMMA DEL CINEFORUM-SEMINARIO
A partire dalle proiezioni dei film, ogni incontro al Laboratorio Quazza prevede un’introduzione a cura di Giulia Carluccio e Matteo Pollone e, dopo la proiezione, analisi e dibattito con i partecipanti al seminario.
14 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Humphrey Bogart dagli esordi a La foresta pietrificata
19 febbraio, h. 20,45 – Cinema Massimo, sala 3
Acque del Sud (To Have and Have Not), di Howard Hawks (1944)
21 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
La foresta pietrificata (The Petrified Forest), di Archie Mayo (1936)
28 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Gli angeli con la faccia sporca (Angels with Dirty Faces), di Michael Curtiz (1938)
1 marzo, h. 20,00 – Cinema Massimo, sala 3
Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre), di John Huston (1948)
4 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo
Una pallottola per Roy (High Sierra), di Raoul Walsh (1941)
7 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Il mistero del falco (The Maltese Falcon), di John Huston (1941)
11 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo
Casablanca, di Michael Curtiz (1942)
12 marzo, h. 20,45 – Cinema Massimo, sala 3
Il grande sonno (The Big Sleep), di Howard Hawks (1944)
14 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
La fuga (Dark Passage), di Delmer Daves (1947)
18 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo
Il diritto di uccidere (In a Lonely Place), di Nicholas Ray (1950)
21 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
I bassifondi di San Francisco (Knock On Any Door), di Nicholas Ray (1949)
25 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo
La regina d'Africa (The African Queen), di John Huston (1951)
4 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Sabrina, di Billy Wilder (1954)
11 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
La mano sinistra di Dio (The Left Hand of God), di Edward Dmytryk (1955)
18 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Ore disperate (The Desperate Hours), di William Wyler (1955)
9 maggio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Il colosso d'argilla (The Harder They Fall), di Mark Robson (1956)
16 maggio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza
Lezione finale
Nel mese di aprile il programma subirà integrazioni per quanto riguarda le proiezioni al cinema Massimo.
Un calendario aggiornato sarà diffuso non appena questi titoli, in fase di definizione, saranno sicuri.
per informazioni: giulia.carluccio@unito.it, matteo.pollone@gmail.com
Temi e aree di studio per possibili dissertazioni triennali e tesi specialistiche dedicate a Humphrey Bogart
1) Fortuna critica e ricezione
Lavoro sulle fonti, riviste e pubblicazioni
- Ricezione americana di Humphrey Bogart
- Ricezione francese di Humphrey Bogart
- Ricezione italiana di Humphrey Bogart
2) Studio dell’attore e del divo
Stile di recitazione, costruzione del divo, fandom e culto di Bogart
- Bogart e i suoi partner sullo schermo
3) Bogart e il cinema americano classico
Registi, generi, stili
4) Bogart, la cultura e la società americane
Dall’America della depressione alla Seconda Guerra Mondiale e oltre
5) Bogart e il romanzo americano
Tra Hemingway, Hammett, Chandler, etc.
Le dissertazioni e le tesi vanno concordate con la professoressa Giulia Carluccio
Info: www.labquazza.unito.it