Per L’OTTAVA ARTE. Meraviglie dell’animazione, il Museo Nazionale del Cinema presenta Carta bianca a Gianni Rondolino, in collaborazione con ASIFA ITALIA. Introduce Alfio Bastiancich.

Bibliomediateca – 6 febbraio 2012, ore 20.30

ASIFA Italia - Associazione Italiana Film d’Animazione e il Museo Nazionale del Cinema presentano, lunedì 6 febbraio 2012, alle ore 20.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, un nuovo incontro del ciclo L’OTTAVA ARTE. Meraviglie dell’animazione con Gianni Rondolino che propone un appassionante viaggio nel mondo dell’immagine animata. Introduce Alfio Bastiancich.

Autore della prima Storia del cinema di animazione nel 1974 (nuova edizione UTET 2004), Gianni Rondolino guida lo spettatore in un viaggio ad ampio spettro nel mondo del cinema d’animazione dalle origini, negli anni Dieci, fino alle spettacolari produzioni di oggi. Nel corso della serata verrà proiettata una selezione dei materiali audiovisivi del fondo ASIFA conservati dalla Bibliomediateca per ricordare autori come Max Fleischer, Bruno Bozzetto, Winsor McCay, Alexeieff Alexandre e Walt Disney, introdotti e commentati dal professore, decano degli studi italiani sull’animazione.

“Il cinema d’animazione è il risultato di un’operazione tecnica che prescinde sia dalla riproduzione meccanica della realtà fenomenica sia, in certi casi estremi, dallo stesso uso della macchina da presa. Ciononostante il cinema d’animazione è cinema tout court e si differenzia dal cinema dal vero solo per quanto riguarda la tecnica, poiché ottiene il movimento con la proiezione di una serie di immagini statiche realizzate isolatamente e non attraverso la riproduzione di un movimento già esistente in fase di ripresa” (Gianni Rondolino).

 

Gianni Rondolino, già professore ordinario di Storia e Critica del cinema presso l’Università di Torino, è critico cinematografico e autore di numerosi saggi. Ha collaborato con il quotidiano “La Stampa”, con la Rai e con vari altri periodici specializzati. Studioso del cinema di Visconti e di Rossellini, ha pubblicato, tra l’altro, una Storia del cinema d’animazione (1974) e una Storia del cinema (1977). È tra i promotori e i fondatori del Torino Film Festival.

 

Nel 2011, la Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema ha accolto nel suo archivio il Fondo ASIFA con testi e materiali audiovisivi dedicati al cinema d’animazione sui quali è stata avviata un’imponente opera di archiviazione per renderli al più presto disponibili al pubblico.