Per NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media, discussione intorno al volume Il cinema americano attraverso i film di Leonardo Gandini.

Bibliomediateca – 7 marzo 2012, ore 15.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, mercoledì 7 marzo 2012, alle ore 15.00, un nuovo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la discussione intorno al volume Il cinema americano attraverso i film di Leonardo Gandini (Carocci editore, 2011). Con l’autore interviene Vito Zagarrio (Università Roma Tre). Introduce: Giulia Carluccio (Università di Torino). 

Il cinema americano rappresenta una forma contemporanea e laica di mitologia: un repertorio di racconti, figure e luoghi destinati a imprimersi con forza nell’immaginario collettivo. Questo carattere è legato alla capacità di condensare – decennio dopo decennio, dall’inizio del secolo scorso alle prime battute di quello attuale – paure e speranze, ansie e desideri degli spettatori. Per riavvolgere il filo del rapporto tra cinema hollywoodiano e società, Gandini sceglie dodici film capaci di illuminare propriamente questa relazione. L’analisi dettagliata di ciascuno di essi "apre", per così dire, il film, mettendone in luce i nessi e le traiettorie, non di rado estremamente articolate, che lo collegano alla società e alla cultura del proprio tempo da una parte, alla storia e alla storiografia del cinema dall’altra. Da Come vinsi la guerra di Clyde Bruckman e Buster Keaton a Inception di Christopher Nolan, passando per L’orgoglio degli Amberson di Orson Welles e Zelig di Woody Allen, le analisi descrivono un cinema che fin dalla sua nascita rappresenta un sensibile sismografo che rileva i sommovimenti sociali, culturali, politici ed estetici che hanno animato e animano tuttora gli Stati Uniti.

Leonardo Gandini insegna Storia e iconografia del cinema presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato e curato volumi sulla regia cinematografica, il film noir, il cinema hollywoodiano contemporaneo; è inoltre autore di monografie su Tod Browning, Billy Wilder, Brian De Palma e Quentin Tarantino.

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino.

 

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.