IL CULTO DI BOGART. Retrospettive, seminari e incontri

14 febbraio - 16 maggio 2013

Il Laboratorio Multimediale Guido Quazza organizza IL CULTO DI BOGART. Retrospettive, seminari e incontri a cura di Giulia Carluccio e Matteo Pollone, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, la Bibliomediateca Mario Gromo e il Cinema Massimo.

 

PROGRAMMA DEL CINEFORUM-SEMINARIO

A partire dalle proiezioni dei film, ogni incontro al Laboratorio Quazza prevede un’introduzione a cura di Giulia Carluccio e Matteo Pollone e, dopo la proiezione, analisi e dibattito con i partecipanti al seminario.

 

14 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            Humphrey Bogart dagli esordi a La foresta pietrificata

 

19 febbraio, h. 20,45 – Cinema Massimo, sala 3

            Acque del Sud (To Have and Have Not), di Howard Hawks (1944)

 

21 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            La foresta pietrificata (The Petrified Forest), di Archie Mayo (1936)

 

28 febbraio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

Gli angeli con la faccia sporca (Angels with Dirty Faces), di Michael Curtiz (1938)

 

1 marzo, h. 20,00 – Cinema Massimo, sala 3

Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre), di John Huston (1948)

 

4 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo

            Una pallottola per Roy (High Sierra), di Raoul Walsh (1941)

 

7 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            Il mistero del falco (The Maltese Falcon), di John Huston (1941)

 

11 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo

            Casablanca, di Michael Curtiz (1942)

 

12 marzo, h. 20,45 – Cinema Massimo, sala 3

            Il grande sonno (The Big Sleep), di Howard Hawks (1944)

 

14 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            La fuga (Dark Passage), di Delmer Daves (1947)

 

18 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo

Il diritto di uccidere (In a Lonely Place), di Nicholas Ray (1950)

 

21 marzo, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

I bassifondi di San Francisco (Knock On Any Door), di Nicholas Ray (1949)

 

25 marzo, h. 15,30 – Bibliomediateca Mario Gromo

            La regina d'Africa (The African Queen), di John Huston (1951)

 

4 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            Sabrina, di Billy Wilder (1954)

 

11 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

La mano sinistra di Dio (The Left Hand of God), di Edward Dmytryk (1955)

 

18 aprile, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

Ore disperate (The Desperate Hours), di William Wyler (1955)

 

9 maggio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

Il colosso d'argilla (The Harder They Fall), di Mark Robson (1956)

 

16 maggio, h. 15,00 – Auditorium del laboratorio Guido Quazza

            Lezione finale

 

Nel mese di aprile il programma subirà integrazioni per quanto riguarda le proiezioni al cinema Massimo.

Un calendario aggiornato sarà diffuso non appena questi titoli, in fase di definizione, saranno sicuri.

 

per informazioni: giulia.carluccio@unito.it, matteo.pollone@gmail.com

 

 

Temi e aree di studio per possibili dissertazioni triennali e tesi specialistiche dedicate a Humphrey Bogart

 

1)    Fortuna critica e ricezione

Lavoro sulle fonti, riviste e pubblicazioni

  • Ricezione americana di Humphrey Bogart
  • Ricezione francese di Humphrey Bogart
  • Ricezione italiana di Humphrey Bogart

 

2)    Studio dell’attore e del divo

Stile di recitazione, costruzione del divo, fandom e culto di Bogart

  • Bogart e i suoi partner sullo schermo

 

3)    Bogart e il cinema americano classico

Registi, generi, stili

 

4)    Bogart, la cultura e la società americane

Dall’America della depressione alla Seconda Guerra Mondiale e oltre

 

5)    Bogart e il romanzo americano

Tra Hemingway, Hammett, Chandler, etc.

 

Le dissertazioni e le tesi vanno concordate con la professoressa Giulia Carluccio

 

Info: www.labquazza.unito.it