Incontri in occasione della mostra BEYOND ALIEN: H.R. GIGER

Mole Antonelliana - Giovedì 17 ottobre, giovedì 24 ottobre e giovedì 5 dicembre 2024, ore 17:30

La mostra “Beyond Alien: H.R. Giger” esce dai confini del Mastio della Cittadella per coinvolgere tutta la città di Torino.
Sarà il Museo Nazionale del Cinema a ospitare tre incontri, a ingresso libero, pensati per scoprire le molteplici sfaccettature del genio artistico di Hans Ruedi Giger svelate dal ricco percorso della mostra. Un’opportunità unica per approfondirela conoscenza di uno degli artisti più poliedrici e controversi del secondo Novecento, che ha nutrito il suo immaginario visivo e intellettuale di continui riferimenti al mondo dell’arte, della letteratura e delle scienze.

Il primo appuntamento, Prima e dopo H. R. Giger, previsto per giovedì 17 ottobre alle ore 17:30 presso la saletta conferenze della Mole Antonelliana, avrà come ospite Antonio Serra, uno degli autori di fumetto più influenti del panorama italiano, nonché padre di Nathan Never. Serra racconterà di come il suo lavoro e la cultura pop siano stati profondamente rivoluzionati dall’arrivo sulla scena di Giger e dalla sua rappresentazione del mostruoso. Prima dello xenomorfo Alien era impensabile immaginare un alieno che fosse un misto di biologico e meccanico, contemporaneamente animale e macchina.

Il secondo incontro, Il mito di Lovecraft, in programma giovedì 24 ottobre alle ore 17:30, sarà condotto da Gino Scatasta, docente di Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l’Università di Bologna. Si analizzerà analizzerà come il lavoro di H. P. Lovecraft  sia stato di ispirazione per H. R. Giger: testimonianza dell’ammirazione dell’artista svizzero per Lovecraft è l’opera Necronom IV (1976) che richiama nel nome il Necronomicon, libro di fantasia, mai scritto ma citato in modo ricorrente nelleopere dello scrittore americano.

Nel corso delle  prossime settimane sarà presentato il terzo appuntamento Art x Music. From surrealism to vinyls, a cura di Carlos Arenas, in calendario il 5 dicembre.