Per NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA: presentazione del libro Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico a cura di Federico Zecca

Bibliomediateca – 16 ottobre 2012, ore 15.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, martedì 16 ottobre 2012, alle ore 15.00, un nuovo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la presentazione del libro Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico a cura di Federico Zecca (Mimesis Edizioni 2012).

 

Con l’autore intervengono: Peppino Ortoleva (Università di Torino), Guglielmo Pescatore (Università di Bologna). Introduce: Giulia Carluccio (Università di Torino).

 

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino


I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla “svolta digitale” – e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della “cultura convergente” – hanno profondamente modificato le caratteristiche del cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, il cinema hollywoodiano è oggi divenuto parte di un più articolato sistema di intrattenimento cross e trans-mediale, all’interno del quale continua tuttavia a rivestire un ruolo di primaria importanza. Partendo da un’attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la nuova fisionomia del cinema americano nell’epoca della convergenza, con particolare attenzione alle sue strategie industriali, modalità narrative e tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche finalizzate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all’interno di complesse strutture transmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.


Il volume contiene saggi di: Enrico Biasin, Giovanni Boccia Artieri, Roberto Braga, Sergio Brancato, Alberto Brodesco, Giovanni Caruso, Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi, Nicolò Gallio, Massimiliano Gaudiosi, Colin B. Harvey, Veronica Innocenti, Elisabetta Locatelli, Andrea Mariani, Marta Martina, Fabrizio Perretti, Guglielmo Pescatore, Mauro Salvador, Sara Sampietro, Massimo Scaglioni, Thomas Schatz, Lucia Tralli.m.

 

Federico Zecca svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Udine, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Audiovisivi. È autore di numerosi saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali. Collaboratore dei Quaderni del CSCI, è redattore di Cinergie. Il cinema e le altre arti e di Cinéma & Cie: International Film Studies Journal. Ha curato tra l’altro Cinema e fumetto/Cinema and Comics (2009, con Leonardo Quaresima e Laura Ester Sangalli), Il porno espanso. Dal cinema ai nuovi media (2011, con Enrico Biasin e Giovanna Maina) e Paolo Virzì. Lo spettacolo del reale (2011).