IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA PREMIATO A MUSEUMNEXT PER LA DIGITAL INNOVATION

Nell’ambito della prestigiosa conferenza MuseumNext tenutasi il 19 e 20 giugno a Newcastle upon Tyne, in Inghilterra, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha ricevuto la menzione speciale del Museum Innovation Award 2014, per l’innovativo progetto di tecnologia digitale destinato a rendere le sue collezioni più accessibili al pubblico, coinvolgendo sia l’allestimento che il sito di crowdfunding del museo.

I vincitori degli altri premi sono l'Imperial War Museum in Inghilterra, l’Eye Museum e il Gement Museum Den Haag in Olanda.

 

MuseumNext è la più grande conferenza mondiale in materia di innovazione digitale per i musei e quest’anno ha attirato delegati provenienti da oltre 30 Paesi, con la partecipazione delle più importanti e prestigiose istituzioni museali quali il MoMA di New York, la TATE di Londra e il Rijksmuseum di Amsterdam.

 

“I giudici sono rimasti enormemente impressionati - sottolinea Jim Richardson, fondatore della conferenza e ideatore dei premi MuseumNext - dal lavoro realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Abbiamo ricevuto candidature da tutto il mondo, ma abbiamo capito che questo era un progetto speciale. Il Museo Nazionale del Cinema è all’avanguardia in Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie, e i giudici si augurano che possa ispirare altri musei italiani a considerare seriamente il digitale per migliorare la fruizione del proprio patrimonio”.

 

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento - afferma Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema - che premia l’impegno del Museo a favore di un progetto innovativo, inteso a sperimentare inedite modalità di accesso e fruizione delle proprie collezioni. L’obbiettivo è di contribuire alla messa a punto di nuovi modelli espositivi, nei quali l’utilizzo delle tecnologie digitali è destinato all’arricchimento dell’esperienza complessiva del visitatore. Quanto realizzato sinora non è che il primo passo di un vasto progetto di rinnovamento che vedrà impegnato il Museo del Cinema nei prossimi anni, grazie al sostegno prezioso della Camera di Commercio di Torino e della Compagnia di San Paolo”.

 

Dopo il WiFi per tutti e il mobile tagging con contenuti multimediali aggiuntivi presenti in tutto l’edificio, il Museo Nazionale del Cinema ha recentemente presentato il completamento del restyling del piano dell’Archeologia del Cinema, un vasto progetto di rinnovamento degli allestimenti e dei contenuti volto a rendere la Mole Antonelliana uno spazio ancora più accogliente, consentendo a tutti di muoversi con facilità in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze. Il nuovo allestimento integra moderne tecnologie digitali, suggestivi spazi espositivi, modelli visivo-tattili, contenuti multimediali aggiuntivi per un viaggio multisensioriale nel mondo del cinema, per una visita più partecipata e accessibile e per un museo aperto a tutti.

 

Il 13 maggio è partita la prima iniziativa di MakingOf.it, il sito di crowdfunding destinato a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili. Il primo progetto presentato è il restauro del film L’udienza di Marco Ferreri. Questo programma ha l’obiettivo di favorire la partecipazione concreta del pubblico alle iniziative di conservazione e di valorizzazione delle collezioni del museo e delle sue attività. Collegato al sito istituzionale del museo, questa piattaforma sarà permanentemente dedicata alla raccolta fondi attraverso la rete, su progetti che di volta in volta verranno indicati.

 

Con quasi 6.500.000 visitatori dal 2000 - l'anno in cui ha aperto alla Mole Antonelliana - Museo Nazionale del Cinema è unico al mondo grazie alla ricchezza delle collezioni e al sorprendente allestimento verticale, ponendosi così all’8°posto tra i musei più visitati in Italia.