Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – dal 22 giugno al 28 giugno 2012

 

- VENERDI’ 22 GIUGNO, ORE 20.45 – SALA TRE


Per CORTI D’AUTORE, il Museo Nazionale del Cinema e il CNC presentano al Cinema Massimo una selezione di corti dal Festival International du Film d’Animation d’Annecy. 

 

Per CORTI D’AUTORE, il CNC - Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta al Cinema Massimo, venerdì 22 giugno 2012, alle ore 20.45, in Sala Tre, Report da Annecy, una selezione di corti dal Festival International du Film d’Animation d’Annecy. Ingresso euro 3.00. Per ulteriori informazioni: http://www.cnc-italia.it; tel. 011 5361468.

 

“Il Festival International du Film d’Animation d’Annecy, il più importante evento mondiale dedicato all’animazione, festeggia la 52esima edizione dal 4 al 9 giugno 2012. Il Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia propongono un prezioso report con una selezione dei film più ispirati, ospiti e “dietro le quinte”. Il festival francese vanta una lunga storia, iniziata nel 1960, anno in cui sulle rive del lago si tenne la terza edizione de Les Journées Internationales du Cinéma d'Animation (JICA), già ospitate a Cannes nel 1956 e 1958. Nel 1963 venne istituito ufficialmente il Festival, con cadenza biennale cui seguì, nel 1985, la nascita del MIFA, la branca "business" della manifestazione. Nel 1997 lo storico direttore artistico di Annecy, il compianto Jean-Luc Xiberras, annuncia che la kermesse diverrà annuale a partire dall'edizione successiva; sarà anche l'ultima a cui Xiberras prenderà parte: alla sua scomparsa, gli succederanno il funambolico Serge Bromberg e Tiziana Loschi nel ruolo di Direttore Generale. L’edizione 2012 registra una quotata presenza di creatività italiane: due corti in concorso, quattro fuori concorso, due spot pubblicitari, un music video e un film di diploma, che rappresentano un concreto spaccato della produzione nazionale. La squadra è composta da autori come Donato Sansone e Julia Gromskaya, firme internazionali del calibro di Simone Massi e Mario Addis, giovani talenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, artisti di qualità come Rino Stefano Tagliafierro, Michele Bernardi, Alessia Travaglini e il team dello studio milanese Dadomani, tutti sotto la presenza tutelare del grande Bruno Bozzetto. L’auspicio è che la serata possa essere l’occasione, oltre che per vedere questi film, anche per festeggiare qualche importante riconoscimento” (Emiliano Fasano).

 

 

- LUNEDI’ 25 GIUGNO, ORE 21.00 – SALA TRE

In occasione di GIORNO PER GIORNO 2012, proiezione del film Spark of Being di Bill Morrison.

 

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa agli eventi organizzati in occasione di GIORNO PER GIORNO 2012. Dall’eternità a qui con la proiezione, lunedì 25 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Tre del Cinema Massimo, di Spark of Being dell’artista Bill Morrison - recentemente definito uno dei più audaci film-maker americani - presente in sala per introdurre il film insieme allo scrittore Lawrence Weschler, per oltre vent'anni (1981-2002) editorialista del New Yorker.

Ingresso libero.  

Per ulteriori informazioni: http://www.giornopergiorno.org

 

GIORNO PER GIORNO giunto alla terza edizione – a Torino dal 19 al 30 giugno 2012 – è un vero e proprio festival culturale contemporaneo che, a partire dall'arte, intreccia diverse discipline umanistiche e scientifiche. Il programma, curato da Gianluigi Ricuperati, s’intitola Dall’eternità a qui e include concerti, lezioni, laboratori, proiezioni e conversazioni con grandi personaggi internazionali: artisti, curatori ed esperti d'arte, scienziati, architetti, scrittori, designer, musicisti, registi. Dieci giorni di curiosità infinita con le migliori menti del mondo a Torino per provare a porsi domande complesse e divertenti nel segno di una ricerca che sfrutta angolazioni di saperi differenti.

 

Giorno per giorno è un’iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito di Contemporary Art Torino-Piemonte e coordinata da Artissima.

 

Bill Morrison

Spark of Being

(Usa 2010, 68’, col.)

Un adattamento del Frankenstein di Mary Shelley realizzato attraverso l’uso di materiali d’archivio (film e filmati educativi), una colonna sonora originale composta per Bill Morrison da Dave Douglas ed eseguita con il suo ensemble Keystone. Un film che esemplifica il modo unico di lavorare di Morrison che, negli ultimi vent’anni, ha saputo mettere insieme una filmografia di più di trenta opere, presentate nei cinema, nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Nei suoi film, rari materiali d’archivio vengono accostati a immagini da lui girate per creare un insieme unico e profondamente evocativo. Sempre fondamentale la ricerca sonora che lo ha portato a stringere proficue collaborazioni con musicisti come John Adams, Laurie Anderson, Gavin Bryars, Dave Douglas, Michael Gordon, Henryk Gørecki, Bill Frisell, Vijay Iyer, Jóhann Jóhannsson, David Lang, Julia Wolfe e Steve Reich.

 

 

- MARTEDI’ 26 GIUGNO, ORE 20.45 – SALA TRE


Per MAGNIFICHE VISIONI, il Museo Nazionale del Cinema presenta il film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.

 

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival permanente del film restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 26 giugno 2012, alle ore 20.45, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo nel restauro digitale a cura di Ripley’s Film. In replica mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Realizzato nel 1971 dal regista genovese Giuliano Montaldo, Sacco e Vanzetti racconta la vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti all’inizio del Novecento e condannati a morte il 15 aprile 1920 per l'omicidio di due uomini durante una rapina in un calzaturificio. La loro esecuzione provocò proteste in tutto il mondo. Il carattere puramente indiziario delle prove addotte contro i due attivisti anarchici attirarono sulla corte accuse di faziosità dettata da motivi razziali e politici. La richiesta di riaprire il caso venne sistematicamente rifiutata, anche quando un altro detenuto, condannato a morte, confessò di aver preso parte alla rapina. Solo nell'agosto 1977 il governatore del Massachusetts Michael Dukakis riconobbe in un documento ufficiale gli errori commessi nel processo, riabilitando completamente la memoria di Sacco e Vanzetti. Presentato in concorso al 24° Festival di Cannes nel 1971, il film di Giuliano Montaldo è valso il premio per la miglior interpretazione maschile a Riccardo Cucciolla, co-protagonista insieme a Gianmaria Volonté. Indimenticabile la colonna sonora di Ennio Morricone e Joan Baez.

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, tre appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelle vague degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta - quando se ne presenterà l’occasione - da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Giuliano Montaldo

Sacco e Vanzetti

(Italia/Francia 1970, 111’, col.)

Nel 1920, a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati numerosi italiani emigrati in America. Nicola e Bartolomeo sono trattenuti con l'accusa di rapina a mano armata ed omicidio. Il processo evidenzia non solo la loro innocenza ma la volontà delle autorità statunitensi di compiere un gesto di rappresaglia politica, condannando a morte in maniera esemplare i due anarchici italiani. Presentato in concorso a Cannes, premio per la miglior interpretazione maschile a Cucciolla. Colonna sonora di Ennio Morricone. La canzone di chiusura, Here's to You, è cantata da Joan Baez.

Restauro digitale a cura di Ripley’s Film.

Sc.: Fabrizio Onofri e Ottavio Jemma, G. Montaldo; Fot.: Silvano Ippoliti; Int.: Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello.

 


- MERCOLEDI’ 27 GIUGNO, ORE 20.30 e 22.30 – SALA TRE


Per l’appuntamento mensile di CULT! proiezione del film A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg.

 

Per l’appuntamento CULT! di giugno, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 27 giugno 2012, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Da una racconto di Daphne Du Maurier - sceneggiato da Allan Scott e Chris Bryant - Nicolas Roeg ha tratto un dramma d'atmosfera e di suspense stilisticamente molto raffinato e coinvolgente: in un gioco continuo di flashback che rendono complicato comprendere la logica narrativa, Roeg mette in scena una delle più inquietanti ricerche del tempo perduto, tra parapsicologia e ossessione. Visionario e inquieto, il film è ambientato in una Venezia limacciosa e oscura nella stupenda fotografia di Anthony Richmond. Nel 1999 il British Film Institute ha inserito la pellicola – che ebbe un notevole successo di pubblico nonostante lo scandalo suscitato da alcune scene erotiche – all'ottavo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

 

Nicolas Roeg

A Venezia… un dicembre rosso shocking (Don’t Look Now) 

(Gran Bretagna/Italia 1973, 110’, col., v.o. sott.it.)

Dopo la morte della figlioletta, il restauratore John Baxter e la moglie Laura sentono il bisogno di cambiare aria e si trasferiscono a Venezia: qui una veggente cieca entra in contatto con lo spirito della figlia e avverte la coppia con presagi di futuri fatti di sangue... destinati a verificarsi. Il marito non ci crede ma si vede sempre più spesso seguito da una piccola figura vestita con un impermeabile rosso uguale a quello che aveva la figlia. Quando riesce a confrontarsi con chi lo insegue, l’uomo si trova di fronte ad una terribile sorpresa.

Copia digitale HD restaurata da Studio Canal.

Sc.: Allan Scott, Chris Bryant; Fot.: Anthony Richmond; Int.: Donald Sutherland, Julie Christie.