"Omaggio a Bruce Conner" con Ross Lipman in Mole e al Cinema Massimo.
In occasione della grande mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra - visitabile per tutto il 2018 alla Mole Antonelliana - il Museo Nazionale del Cinema organizza una due giorni dedicata al filmmaker, scultore, pittore Bruce Conner, con un eccezionale programma di proiezioni al cinema Massimo e una performance-essay del filmmaker/archivista Ross Lipman alla Mole Antonelliana.
Entrambi i programmi sono curati dalla casa di distribuzione Reading Bloom in collaborazione con Michelle Silva del Conner Family Trust. Restauro a cura di Michelle Silva/Conner Family Trust, in collaborazione con Ross Lipman/UCLA Film & Television Archive.
Bruce Conner (1933-2008), filmmaker, scultore, pittore, è considerato uno degli artisti americani più importanti del secondo dopoguerra. Nel 2016 il MoMA gli ha dedicato la prima retrospettiva completa esponendo più di 250 opere tra film, video, dipinti, disegni, sculture e fotografie. Pioniere del found footage film e maestro dell’assemblage, Conner collaborò con celebri musicisti come David Byrne e Terry Riley, diventando un riferimento indiscusso del cinema sperimentale e un precursore dei video musicali di MTV.
Si inizia venerdì 4 maggio, alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con The Art of Montage, un programma di cortometraggi, già presentati con successo al New York Film Forum, che comprende i film sperimentali più importanti di Conner, con musiche di Ray Charles, David Byrne, Brian Eno, Miles Davis, Terry Riley. Proiezioni in pellicola 16mm e digitale. Introduzione a cura di Ross Lipman.
Ingresso 6.00/4.00 euro.
Si prosegue sabato 5 maggio, alle ore 21.00 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, con la “performance-essay” di Ross Lipman in THE EXPLODING DIGITAL INEVITABLE (2017), in cui viene mostrato il recente restauro in 4K di CROSSROADS, arricchito dal racconto della storia di “Operation Crossroads” - grazie a preziosi materiali d’archivio inediti - e della straordinaria collaborazione tra Conner e i due musicisti.
Nel 1976 Bruce Conner realizzò CROSSROADS, a partire dagli innumerevoli filmati degli esperimenti nucleari condotti nel 1946 dal governo degli Stati Uniti nell’Atollo di Bikini. Più di settecento le cineprese presenti per un numero incalcolabile immagini. Conner isola ventitré sequenze della stessa esplosione – a diverse velocità e distanze (aria, mare, terra) – montate con la duplice colonna sonora ipnotica di Patrick Gleeson e Terry Riley.
Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.
Programma di venerdì 4 maggio al Cinema Massimo
COSMIC RAY (1961, 16mm, b/n, 5’)
Musica: What'd I Say di Ray Charles, live da Atlanta [1959]
A MOVIE (1958, 16mm, b/n, 12’)
Musica: Pines of Rome di Ottorino Respighi
THE WHITE ROSE (1967, 16mm, b/n, 7’)
Musica: Sketches of Spain (1960) di Miles Davis
MARILYN TIMES FIVE (1968-1973, 16mm, b/n, 14’)
Musica: I’m Through with Love di Marilyn Monroe
VIVIAN (1964, 16mm, b/n, 3’)
Musica: Mona Lisa di Conway Twitty, con: Vivian Kurtz
TEN SECOND FILM (1965, 16mm, b/n, 10’’)
BREAKAWAY (1966, 16mm, b/n, 5’)
Musica: Ed Cobb
MEA CULPA (1981, 16mm, b/n, 5’)
Musica: David Byrne e Brian Eno da My Life in the Bush of Ghosts
TAKE THE 5:10 TO DREAMLAND (1977, 16mm, 5’)
Musica: Patrick Gleeson
VALSE TRISTE (1978, 16mm, 5’)
Musica: dai programmi radio I Love a Mystery
HIS EYE IS ON THE SPARROW (2006, 16mm, col. / b/n, 4’)
Musica: His Eye Is on the Sparrow di The Soul Stirrers
EASTER MORNING (1966-2008, 8mm/Hd, col., 10’)
Musica: In C di Terry Riley eseguita dalla Shanghai Film Orchestra