Per NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA presentazione del libro Perché noir. Come funziona un genere cinematografico di Massimo Locatelli.

Bibliomediateca – 18 aprile 2012, ore 15.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 15.00, un nuovo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la presentazione del libro Perché noir. Come funziona un genere cinematografico di Massimo Locatelli (Vita e Pensiero, 2011). Con l’autore interviene Andrea Mattacheo (Università di Torino). Introduce: Giulia Carluccio (Università di Torino).

 

Che cos'è e come si forma un genere cinematografico? Quali sono i meccanismi che lo rendono vitale? E perché può scomparire, rimanere sotto traccia e ricomparire dopo decenni con nuova forza? Il noir, comunemente riconosciuto come il più specificamente "cinematografico" tra tutti i generi, costituisce un esempio particolarmente efficace e affascinante per dare una risposta a questi interrogativi. Il libro di Massimo Locatelli racconta in ciascun capitolo un momento diverso della storia del noir, con specifica attenzione per i titoli cult e per gli attori o registi che più vivida mente hanno segnato la nostra memoria. Ogni tappa serve al contempo ad approfondire un particolare aspetto o problema storico-teorico - la peculiarità dello stile, le logiche della narrazione e dell'intertestualità, l'approccio storico-economico al genere, le sue dimensioni sociali e culturali, i problemi della categorizzazione - offrendo così un panorama ampio e articolato del fenomeno generico. Arricchisce il volume una sezione con fotogrammi in b/n di celebri film.

Massimo Locatelli è ricercatore di cinema, fotografia, televisione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna filmologia e istituzioni di cinema e audiovisivi. Redattore delle riviste specializzate «Bianco&Nero» e «Comunicazioni Sociali», si occupa di storia culturale dell’audiovisivo e di storia delle teorie del cinema. Tra le sue pubblicazioni, Béla Balázs (Berlino 1999) e Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940) (Pisa 2008).

 

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino.